Professione
OAPPC LUCCA richiesta di candidature per le commissioni giudicatrici di concorsi di architettura. Scadenza 24.6.2022

A tutti gli iscritti all'albo

Trasmettiamo di seguito la richiesta di candidature per le commissioni giudicatrici di concorsi di architettura. 

Scadenza: 24 giugno 2022 ore 12.00

Circolare n. 0001089 scarica il pdf

 

*******************************************************************************************************************************************************************************

 

Il Ministero dell’Istruzione è in procinto di bandire un concorso destinato a cambiare il volto dell’edilizia scolastica pubblica in Italia. Si tratta di FUTURA: L’ITALIA PER LA SCUOLA DI DOMANI – Concorso per la costruzione di n. 216 nuove scuole in tutta Italia, mediante demolizione di edifici esistenti e costruzione secondo criteri innovativi dal punto di vista architettonico e strutturale, della sostenibilità ed efficienza energetica, dell’inclusività e piena fruibilità degli ambienti didattici.

Per realizzare questa complessa procedura, di prossima pubblicazione, il Ministero si è rivolto al CNAPPC, con il quale ha sottoscritto un apposito protocollo di intesa. Gli Architetti potranno contribuire alla costituzione delle varie Commissioni giudicatrici previste per le “macro aree” in cui saranno raggruppati i siti oggetto del concorso.

L’Ordine degli Architetti PPC di Lucca ha ricevuto la richiesta di inviare, entro la fine del mese di Giugno 2022, tre nominativi al CNAPPC da inserire in un elenco nazionale, che fornisca la possibilità di costituire commissioni di concorso qualificate.

I principali requisiti richiesti per far parte di tale elenco sono:

▪ almeno tre anni di iscrizione all’Albo;

▪ esperienza, desumibile dal C.V., in tema di edilizia scolastica, sostenibilità ambientale e innovazione tecnologica;

▪ dichiarazione di impegno a NON concorrere per alcuna delle aree oggetto del concorso.

Gli architetti interessati sono invitati a presentare la propria candidatura, via PEC, entro il 24 Giugno alle ore 12,00 ad architettilucca@pec.aruba.it. Si precisa che è necessario che il C.V. sia predisposto in modo mirato ad esplicitare chiaramente i lavori svolti nei temi richiesti, al fine di valutare il rispetto del requisito relativo all’esperienza.

Per partecipare è necessario: - essere in regola con il pagamento della quota di iscrizione annuale - essere in regola con la formazione obbligatoria - non avere procedimenti disciplinari in corso. In caso di selezione per una commissione giudicatrice, dato l’alto profilo dell’incarico ricevuto per l’interesse pubblico nazionale nella trasformazione della scuola italiana, i professionisti designati riceveranno un riconoscimento economico.

Per approfondimento circa le 216 aree prescelte vedere la graduatoria sul sito del Ministero dell’Istruzione all’indirizzo: http://pnrr.istruzione.it