Formazione
Richiesta manifestazione interesse corso "progettazione partecipata"

Caro/a collega,

abbiamo acquisito l’opportunità di attivare una collaborazione con AIP2 Associazione Italiana per la Partecipazione Pubblica  (v. cv allegato - scarica qui il pdf) per organizzare un corso sui temi della Partecipazione più strettamente collegati alla nostra professione e al ruolo sociale dell’Architetto.

Progettazione partecipata significa andare oltre il tradizionale modo di procedere nella progettazione degli interventi a scala urbana, purtroppo sempre più spesso inadeguata ad affrontare i cambiamenti della realtà sociale.  Gli abitanti sono portatori di conoscenze, percezioni e opinioni fondamentali in fase di progettazione, per questo i processi partecipativi devono essere parte integrante dei procedimenti di formazione delle scelte pubbliche. Ma i processi partecipativi sono istituti complessi, per questo, con lo scopo di portare una conoscenza che aiuti a progettare o a valutare la qualità di un processo partecipativo, si propone il corso “PROGETTAZIONE PARTECIPATA” articolato in tre fasi, frequentabili  separatamente:

Modulo 1: I processi partecipativi nelle gare e nei concorsi di progettazione

Modulo 2: Rigenerazione urbana e progettazione partecipata

Modulo 3: Gli Istituti della Partecipazione nella L.R. 65/2014


I singoli moduli di 6 ore ciascuno, saranno suddivisi in due incontri di 3 ore, da svolgersi a breve distanza (es. il martedì e il venerdì).

Il primo incontro di 3 ore sarà dedicato all’inquadramento del tema e all’individuazione dei nodi chiave di maggior interesse per i partecipanti, l’incontro successivo di 3 ore sarà dedicato all’approfondimento dell’argomento mediante studio di casi e simulazioni.

Il corso sarà  tenuto da soci di AIP2 con oltre 10 anni di esperienza nel campo. L’approccio didattico sarà fortemente interattivo, anche qualora non fosse possibile realizzare le lezioni in presenza.

Ciascun modulo avrà un costo di 20 euro (compreso iva).

Ad ogni partecipante saranno consegnate le presentazioni dei relatori e anche software didattici per l'analisi di casi studio in aula.

L'attivazione sarà subordinata al raggiungimento di almeno 10 partecipanti per ciascun modulo (con un massimo di 20 partecipanti) e il periodo di svolgimento ipotizzato è a partire da giugno 2021.

Se interessati Vi preghiamo di inviare alla Segreteria dell'Ordine, all'indirizzo segreteria@architettilucca.it, una manifestazione di interesse specificando gli argomenti a cui siete interessati.