App - Portale dell'Architetto
Applicazione aperta a tutti, permette di comunicare con gli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori della provincia di Lucca.
Perchè un App?
Il progetto di un’applicazione per smartphone, nasce nel 2018 in risposta all’intenzione del CONSIGLIO NAZIONE DEGLI ARCHITETTI di “…promuovere progetti, relativi alle nuove tecnologie digitali, ai processi innovativi di produzione del progetto, all’organizzazione dello studio, ai sistemi di rete tra professionisti, a modelli di gestione innovativi della professione e all’innovazione in generale, utili per l’acquisizione di nuove abilità per giovani professionisti, al fine di favorirne l’inserimento nel mondo del lavoro.”; avendo caratteristiche di originalità, attualità e valore nel tempo per propria ripetibilità e permanenza. Tale intenzione, fu perseguita tramite una selezione delle migliori proposte pervenute, sotto forma di progetti elaborati dagli Ordini provinciali.
Fu in questo contesto che l’Ordine degli Architetti di Lucca, nella figura dell’Arch. Alessandro Masini come referente del Dipartimento cultura, elaborò il progetto di un applicativo mobile capace di cogliere e implementare tutti gli aspetti ricercarti dal CNAPPC, cercando nello stesso tempo, di risolvere alcune criticità che l’attività professionale porta con sé.
Pur non avendo ottenuto esito positivo nell'ambito del concorso, il progetto è stato ritenuto strategico e di grande rilevanza dall’attuale consiglio dell'Ordine di Lucca (2021-2025), il quale ha deciso per proprio conto di proseguire nello sviluppo e nella sua realizzazione. Lo sviluppo è stato quindi svolto dal Dipartimento Comunicazione che ha dettagliato il progetto e guidato l'agenzia incaricata fino alla concretizzazione del prodotto finale.
Cosè l'App?
L’applicativo mobile è un Sistema di Comunicazione:
Comunica > le intenzioni lavorative, le competenze e i servizi offerti dell’architetto iscritto all’Ordine provinciale di Lucca, agli altri architetti iscritti e a chiunque altro utilizzi l’applicazione.
Comunica > lo svolgimento dei corsi di formazione, le notizie, gli avvisi e i comunicati istituzionali, mantenendo l'utente informato sul panorama territoriale e aggiornato nell’attività professionale.
Comunica > eventi, mostre e manifestazioni culturali in ambito architettonico che si presentano di volta in volta sul territorio, a chiunque utilizzi l’applicazione favorendo una diffusione della cultura e della professione dell’architetto.
A chi è rivolta?
L’applicazione è gratuita e disponibile nei sistemi iOS e Android, per chiunque:
Una volta effettuato il download, sarà possibile utilizzare l'app a seconda del profilo utilizzato:
Utente NON Registrato
Si potranno consultare liberamente tutte le sezioni dell'app, compreso la ricerca degli iscritti mediante l'albo professionale.
Utente Registrato
Sarà abilitata la possibilità di comunicare direttamente con l'architetto cercato, mediante il servizio di messaggistica dedicato.
Architetto Verificato
L'architetto iscritto, avrà la possibità di attivare e compilare un proprio profilo dedicato, attraverso il quale essere ricercato nell'albo professionale e contattato tramite messaggistica se abilitata.
Gli iscritti all’Ordine Provinciale di Lucca, avranno la possibilità di attivare e definire un proprio profilo autenticativo e collegarlo al nominativo relativo presente nell’albo professionale. Attraverso il check autorizzativo e la definizione delle competenze e servizi offerti, si darà informazione delle intenzioni lavorative volute e si potrà indirizzare il genere di network desiderato.
Il collegamento del profilo al proprio nominativo presente nell’albo, sarà garantito attraverso un codice segreto personale (token) . Questo codice, fornito dalla segreteria tramite PEC previa richiesta, renderà l’utente architetto iscritto: “Verificato”.
Come funziona?
Successivamente al download e all'installazione sul proprio dispositivo, sarà subito possibile consultare tutte le sezioni presenti. L’utente potrà ricevere informazioni su eventi, corsi e notizie provenienti dall’Ordine degli Architetti di Lucca, dal Consiglio Nazionale degli Architetti e dal territorio.
Il servizio di messaggistica istantanea, sarà disponibile verso gli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori che avranno attivato il proprio profilo e dato disponibilità ad essere contattati. Dopo la registrazione infatti, chiunque potrà usare l'intero albo professionale come lista contatti, e comunicare direttamente con il proprio professionista.
L’albo potrà essere così filtrato ricercando i professionisti per:
Quali obiettivi persegue?
L’applicazione mira a creare uno spazio virtuale di connessione tra Architetto/Architetto, Architetto/cittadino, Architetto/territorio.
Si potranno ricercare professionisti che offrono o cercano lavoro, mediante vicinanza geografica e competenze offerte tutto attraverso la gestione dell’albo professionale costituente l’ordine stesso. A ricerca effettuata, sarà subito possibile iniziare una comunicazione direttamente con il professionista cercato, organizzare gruppi di lavoro e coordinare tutte le attività necessarie alle proprie esigenze.
Questo permetterà a potenziali committenti di ricercare e contattare il proprio professionista, così come aziende, amministrazioni, enti e imprese, aprendo la professione dell’architetto a tutto il territorio in un processo di continua espansione.
Ultimo ma non ultimo, persegue l’obiettivo di divulgare una cultura del progetto architettonico e informare, su quello che rappresenta la professione dell’Architetto.