Firma Digitale CNS Carta Nazionale Servizi
L’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Lucca ha aderito alla convenzione stipulata dal Consiglio Nazionale con Aruba PEC per la fornitura a prezzo ridotto della Carta Nazionale dei Servizi agli iscritti interessati che ne facciano richiesta. La Carta Nazionale dei Servizi, emessa dal Aruba in formato “smart card” con durata triennale, conterrà i dati anagrafici del professionista unitamente a quelli di iscrizione all’Ordine (Sezione, Settore, Data e Numero d’iscrizione). 

La CNS avrà anche funzioni di sottoscrizione (FIRMA DIGITALE) poiché conterrà, oltre al “Certificato Digitale di Autenticazione CNS”, un “Certificato Qualificato di Firma Digitale”. Le funzioni di autenticazione e di Firma Digitale, pur essendo contenute nella stessa CNS, sono quindi assolte da due certificati distinti. 
La CNS conterrà la foto dell’iscritto (dimensioni massime: 480x640 pixel, max 4Mb) e tutte le informazioni previste dal R.D. 2537/1925 e dal D.P.R. 2001 n. 328/2001 e potrà quindi essere anche usata come eventuale tessera di riconoscimento professionale. 

Gli iscritti interessati dovranno collegarsi al sito di ARUBA www.pec.it ed accedere con il codice convenzione n. CNSCNA13 e seguire le istruzioni riportate sul sito.