PEC posta elettronica certificata
PEC posta elettronica certificata
Riferimenti normativi sull’obbligo per i professionisti iscritti agli Albi professionali di avere la PEC posta elettronica certificata.
La Legge 2/2009 sancisce che la PEC è obbligatoria per tutti gli iscritti ad un Albo professionale. L’obbligo è stato rafforzato in seguito con il D.L. 6 del 16 luglio 2020 che introduce anche delle sanzioni importanti per chi non rispetta l’obbligo di possedere la PEC.
Tutte le norme di riferimento che sanciscono l’obbligo per i professionisti di avere la casella PEC sono la Legge 2/2009, il D.L. n. 185/2008, il D.L. n. 179/2012 e il D.L. 76/2020.
Tutti gli indirizzi PEC dei professionisti iscritti agli albi sono pubblicati ai sensi della normativa vigente sul sito https://www.inipec.gov.it INIPEC è l’indice Nazionale degli indirizzi PEC istituito con Decreto legge n. 179/2012.
Oltre alla normativa vigente, per gli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori iscritti all’albo, è un obbligo previsto dall’art. 11 del Codice Deontologico dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata.