Salta al contenuto
Evento formativo "15, 30, 45, 60, 90 . La Griglia “Invisibile” dell’Arredamento Moderno"

15, 30, 45, 60, 90 . La Griglia “Invisibile” dell’Arredamento Moderno

con Puccio Duni

Venerdì 28 Marzo 2025 ore 17 – 19

Evento GRATUITO - In presenza presso la sede dell'Ordine, in via Santa Croce, 64 - Lucca.

Ai partecipanti saranno riconosciuti 2 CFP.

Racconto che ripercorre le tappe evolutive che hanno portato alla creazione dei sistemi di arredamento modulari, dalla Cucina di Francoforte di Margarete Shutte Lihotzky all’Interior Design Contemporaneo.

Fino all’evoluzione dei sistemi produttivi la fabbricazione degli arredi avveniva pezzo per pezzo, ma nel caso di commesse con un numero consistente di mobili uguali ha iniziato ad affermarsi il ”modulo” che permetteva di predisporre una serie di semilavorati per procedere, in seguito, all’assemblaggio.

La prima standardizzazione può essere considerata la produzione della cucina progettata dall’architetta Margarete Shutte Lihotzky per un grande complesso di case popolari a Francoforte. Da quel momento la progettazione razionale, basata su una modularità di 15cm, con i multipli 30, 45, 60, 90 cm, ha rivoluzionato l’arredamento, e con l’avvento delle macchine a controllo numerico negli anni ‘60 si assiste al fenomeno delle pareti attrezzate.

Boffi, ICF de Padova, CUB8 Mangiarotti, Poltronova e infine Driade con Oikos di Antonia Astori hanno ridisegnato la casa, introducendo concetti rivoluzionari tutt’ora alla base dell’arredamento di design odierno.

Incontro in collaborazione con Spazio Mariani.

Al termine è previsto il trasferimento presso la sede di Spazio Mariani in via dei Bacchettoni.

Le iscrizioni sono aperte alla pagina CNAPPC codice ARLU761

Allegati

Ultimo aggiornamento

18-03-2025 16:03